RISPETTIAMO IL PIANETA

Se visitando questo portale resti a lungo inattivo, con questa schermata si riducono i consumi di energia

A scuola per la sostenibilità. Proposte formative

A scuola per la sostenibilità. Proposte formative

dal Comune. 29 febbraio 2024

Impariamo la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti. Sangalli e Comune offrono formazione alle scuole

Per interiorizzare una gestione sostenibile dei rifiuti occorre iniziare dagli studenti consolidare le loro conoscenze e quelle dei docenti.

Per questo l’Azienda Sangalli, titolare dell’appalto di igiene urbana, insieme al Comune di Sesto, nell’ambito di un articolato progetto di ecologia urbana (Eco-Impronte) propone progetti e workshop per le scuole del territorio per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025.

"Non posso che salutare con favore questo progetto – commenta il Sindaco Roberto Di Stefanoche aiuta i ragazzi a conoscere nei dettagli cosa ognuno di noi può fare per l’ambiente. È, infatti, da ognuno di noi che parte il cambiamento che può fare la differenza su larga scala. Il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità ambientale sono obiettivi del mio mandato, declinazione dei goals dell’Agenda Onu 2030".

"Numerosi sono i progetti offerti alle scuole e comprendono workshop per insegnanti su tematiche che abbracciano gli obiettivi dell’Agenda 2030 in tema di sostenibilità e offrono anche spunti per l’educazione civica con temi come lo spreco alimentare, l’economia circolare; nell’offerta un nutrito numero di laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori", dichiara l’Assessore all’Igiene urbana Giovanni Fiorino.

"Per sviluppare questo progetto – dichiara Alfredo Robledo, presidente del consiglio di amministrazione di Impresa Sangalliabbiamo scelto il CREDA (Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale) come partner qualificato con solida cultura nell’ambito dell’ambientalismo scientifico, scuola di formazione con 40 anni di esperienza promossa da Agesci (gli scout), Italia Nostra, Legambiente e WWF, appartenente al Sistema nazionale e regionale per l’educazione ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lombardia. Crediamo sia garanzia di qualità".


Qui per conoscere l'offerta formativa e prenotare gli interventi