RISPETTIAMO IL PIANETA

Se visitando questo portale resti a lungo inattivo, con questa schermata si riducono i consumi di energia

Carta e cartone


COSA

Imballaggi in carta, cartone e cartoncino: buste e sacchetti, scatole e scatolette, imballaggi in cartoncino (tipo quelli delle uova o della pizza, ma solo se puliti), piatti e bicchieri di carta/cartoncino se puliti o leggermente macchiati, confezioni in cartoncino per alimenti (come quelle del riso, della pasta e simili), confezioni in cartoncino per dentifrici ed altri prodotti per l'igiene, confezioni per biscotti o altro siglate PAP81. Altro: fogli, volantini, tabulati, giornali e riviste, opuscoli, quaderni e libri.

Non si buttano con Carta e cartone: scontrini fiscali, biglietti del cinema e vari, carta plastificata, oleata, da forno, carbone, vetrata, sporca di detergenti o sostanze chimiche, piatti e bicchieri di carta/cartoncino se incrostati di avanzi o unti, fazzoletti, tovaglioli e carta da cucina sporchi, imballaggi in cartoncino se particolarmente sporchi o incrostati (tipo quelli delle uova o della pizza).

Se hai dei dubbi, vai al Dove lo butto?


COME

È una raccolta porta a porta, in giorni fissi.

In strada si mette il bidoncino o il bidone con coperchio bianco. Si possono anche mettere scatoloni contenenti carta o cartone, oppure cartone sfuso ma imballato.

Avvertenze: se messi in strada sfusi, gli scatoloni vanno rotti o piegati. Se utilizzati per contenere altra carta, il peso degli scatoloni pieni non deve superare gli 8 kg.


QUANDO

La raccolta viene effettuata 1 volta alla settimana (le utenze speciali, non domestiche, possono richiedere una frequenza settimanale fino a 2 giorni).

Per giorni e orari della messa in strada dei rifiuti, vai al Calendario