RISPETTIAMO IL PIANETA

Se visitando questo portale resti a lungo inattivo, con questa schermata si riducono i consumi di energia

Plastica, lattine e Tetrapak


COSA

Imballaggi in plastica: barattoli, blister (confezioni sagomate rigide), bottiglie, buste, cassette (quelle per frutta/verdura), cellophane, coperchi e tappi, flaconi e dispenser per la pulizia della casa e personale, pellicole per alimenti e film da imballaggio (come quelli delle confezioni multiple di acqua e anche quelli con le bolle d’aria), polistirolo (vaschette e componenti per imballaggio di piccole dimensioni), reti per frutta e verdura, sacchetti e shopper (quelli della spesa), scatole, vaschette per cibi, vasetti dello yogurt, tubetti del dentifricio, taniche di piccole dimensioni.

Altro in plastica: piatti e bicchieri di plastica, grucce appendiabiti di plastica.

Imballaggi metallici: barattoli, latte e lattine, vaschette e scatolette, coperchi e tappi, scatole, fogli di alluminio, tubetti del dentifricio.

Altro in metallo: oggetti domestici non ingombranti come pentole, mestoli e simili.

Imballaggi in Tetrapak: contenitori del latte, di succhi di frutta e di altri alimenti.

Non si buttano con Plastica, lattine e Tetrapak: rifiuto organico umido, carta e cartone, manufatti in plastica che non sono imballaggi (giocattoli, bacinelle, oggetti da cucina, tubi, cavi e altro materiale da idraulica ed elettronica, stendibiancheria, posate, CD, DVD, videocassette, telefonini e tablet e loro custodie, penne, pennarelli, evidenziatori, accendini, borsette, zainetti, scarpe, guanti in genere), guarnizioni e gomme, apparecchi elettronici in genere, pannolini e pannoloni, indumenti, appendiabiti in legno, contenitori e flaconi sui quali appaiono simboli di pericolosità che non siano completamente vuoti.

Se hai dei dubbi, vai al Dove lo butto?


COME

È una raccolta porta a porta, in giorni fissi. In strada i rifiuti si mettono contenuti in sacchi semitrasparenti gialli (gli addetti non preleveranno i rifiuti se contenuti in sacchi neri o opachi).

Avvertenze: prima di buttarli, i contenitori vanno svuotati bene. Per ridurne il volume, meglio comprimere le bottiglie di plastica.


QUANDO

La raccolta viene effettuata 2 volte alla settimana.

Per giorni e orari della messa in strada dei rifiuti, vai al Calendario