RISPETTIAMO IL PIANETA

Se visitando questo portale resti a lungo inattivo, con questa schermata si riducono i consumi di energia

Ingombranti e grandi R.A.E.E.


I Cittadini (le utenze domestiche) possono richiedere il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti Ingombranti e dei Grandi R.A.E.E. (rifiuti di Apparecchiature Elettriche e Elettroniche).


COSA

Ingombranti: oggetti e materiali ingombranti in genere: mobili, materassi e reti, infissi, grandi vetri e cose simili, rottami metallici.
Molto importante: oggetti o componenti in vetro e specchi vanno preventivamente messi in sicurezza, ovvero imballati con cartone/pluriball (se questa precazione non è rispettata, i materiali non vengono prelevati).

Grandi R.A.E.E.: apparecchiature di grande dimensione come frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, televisori, stampanti e schermi.

Se hai dei dubbi, vai al Dove lo butto?


COME E PER CHI

È una raccolta porta a porta, ma con prenotazione del ritiro. È riservata alle sole utenze domestiche.

La prenotazione va effettuata chiamando il numero verde 800 329 650.

Numero di interventi di prelievo: una prenotazione non può essere effettuata prima di 30 giorni rispetto a quella precedente (il numero massimo di prelievi/anno è dunque pari a 12).

Numero di pezzi per prenotazione: per ogni intervento si prevede il prelievo di massimo 8 pezzi. In strada i materiali si mettono davanti al numero civico secondo le indicazioni ricevute al momento della chiamata da parte dell’assistenza Sangalli.

Avvertenze: all’acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica/elettronica, i rivenditori stessi sono tenuti a ritirare quella vecchia. Tutti i rifiuti ingombranti e i R.A.E.E. si possono portare anche presso la piattaforma ecologica di via Copernico.


VUOI IL RITIRO AL PIANO?

Per chi è in oggettiva difficoltà nel portare a bordo strada questi rifiuti, c'è la possibilità di usufruire del servizio di ritiro al piano (fuori dal proprio appartamento).

Può richiederlo:

  • chi ha più di 75 anni e non ha figli residenti a Sesto San Giovanni,
  • chi ha un'invalidità certificata,

mandando una mail all'indirizzo ambiente@sestosg.net con oggetto "Richiesta per fruizione servizio di ritiro Ingombranti e R.A.E.E. al piano" e contenente:

  • nome e cognome del richiedente,
  • l'indirizzo dello stabile, l'indicazione del piano,
  • il proprio numero di telefono,
  • in allegato, la foto o la scansione di un documento d’identità valido,
  • in allegato, la foto o la scansione dell’ultimo bollettino della TARI pagato,
  • in allegato, in caso di richiesta per invalidità, la foto o la scansione del certificato di invalidità.


QUANDO

Giorno e orario del prelievo vengono definiti al momento della prenotazione del ritiro