COSA
Ingombranti: oggetti e materiali ingombranti in genere: mobili, materassi e reti, infissi, grandi vetri e cose simili, rottami metallici.
Molto importante: oggetti o componenti in vetro e specchi vanno preventivamente messi in sicurezza, ovvero imballati con cartone/pluriball (se questa precazione non viene rispettata, i materiali non vengono prelevati).
Grandi R.A.E.E.: apparecchiature di grande dimensione come frigoriferi, congelatori, condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, televisori, stampanti e schermi.
Se hai dei dubbi, vai al Dove lo butto?
COME E PER CHI
E' una raccolta porta a porta, ma con prenotazione del ritiro. E' riservata alle sole utenze domestiche.
La prenotazione va effettuata chiamando il numero verde 800 329 650.
Numero di interventi di prelievo: una prenotazione non può essere effettuata prima di 30 giorni rispetto a quella precedente (il numero massimo di prelievi/anno è dunque pari a 12).
Numero di pezzi per prenotazione: per ogni intervento si prevede il prelievo di massimo 8 pezzi, ma per un volume massimo complessivo equivalente a 1 metro cubo. In strada i materiali si mettono davanti al numero civico secondo le indicazioni ricevute al momento della chiamata da parte dell'assistenza Sangalli.
Avvertenze: all'acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica/elettronica, i rivenditori stessi sono tenuti a ritirare quella vecchia. Tutti i rifiuti ingombranti e i R.A.E.E. si possono portare anche presso la piattaforma ecologica di via Copernico.
VUOI IL RITIRO AL PIANO?
Per alcune categorie fragili è previsto, su appuntamento (non più di 1 ogni 30 giorni), il ritiro direttamente all'interno dell'abitazione o nelle sue pertinenze quali garage, giardino, cantina.
Possono essere ritirati al massimo 3 pezzi (esempio: 1 anta di armadio = 1 pezzo), i rifiuti elettronici possono essere ritirati in quantità non superiore ad un pezzo per tipologia (ad esempio: SI 1 frigorifero e 1 lavatrice; NO 2 frigoriferi).
Possono richiederlo cittadini, senza figli residenti a Sesto San Giovanni:
mandando una mail all'indirizzo ambiente@sestosg.net con oggetto "Richiesta per fruizione servizio di ritiro Ingombranti e R.A.E.E. al piano" e contenente:
QUANDO
Giorno e orario del prelievo vengono definiti al momento della prenotazione del ritiro