RISPETTIAMO IL PIANETA

Se visitando questo portale resti a lungo inattivo, con questa schermata si riducono i consumi di energia

La Piattaforma ecologica, per i Cittadini


La Piattaforma ecologica è il luogo dove portare i rifiuti che per quantità, qualità o dimensione non possono essere consegnati al regolare servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti.

Alla Piattaforma possono portare i rifiuti sia i Cittadini (le Utenze domestiche, cioè i privati) che le Utenze non domestiche (negozi, uffici privati e pubblici, aziende, ristoranti).

Questa pagina è dedicata all'utilizzo della Piattaforma da parte dei Cittadini (per le Utenze non domestiche, vai qui). Possono portare i rifiuti in piattaforma tutti i Cittadini che pagano la TARI (la tassa sui rifiuti) a Sesto San Giovanni, sia residenti che non residenti.

Importante: se non puoi entrare in piattaforma con la tua automobile e vuoi farlo con un furgone, tuo o a nolo o avvalendoti di una Ditta, scarica il modulo per la richiesta di autorizzazione, che dovrai mandare al Comune (in fondo alla pagina).


DOV'È E QUANDO È APERTA

La Piattaforma ecologica è in via Copernico 74.

Gli orari di apertura per i Cittadini sono i seguenti:

  • il lunedì, dalle 14:00 alle 18:00,
  • il martedì, dalle 14:00 alle 18:00,
  • il mercoledì, dalle 14:00 alle 18:00,
  • il giovedì, dalle 14:00 alle 18:00,
  • il venerdì, dalle 14:00 alle 18:00,
  • il sabato, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30,
  • la domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Attenzione: si può entrare in Piattaforma fino a 10 minuti prima dell’orario di chiusura.


COSA CI SI PUÒ PORTARE

I Cittadini possono portare rifiuti, sia pericolosi che non pericolosi, provenienti dalla propria abitazione.

In sintesi, si possono portare:

  • rifiuti ingombranti in genere: mobili, materassi e reti, infissi, grandi vetri e cose simili, rottami metallici,
  • grandi e piccole apparecchiature elettriche/elettroniche: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, televisori, stampanti e fotocopiatrici, phon, ventilatori, robot da cucina, aspirapolveri, telefonini, computer, lettori CD, DVD e Mp3, giocattoli elettrici,
  • rifiuti pericolosi o potenzialmente tali: contenitori vuoti o pieni contrassegnati con i simboli di pericolosità, cartucce di toner, batterie e pile, contenitori di farmaci scaduti (pile e farmaci si possono buttare anche nei contenitori stradali), 
  • altri rifiuti: abiti logori, lampade al neon, fluorescenti, a gas o a risparmio energetico, oli usati di cucina o di motore, filtri di motore di olio/gasolio, pneumatici fuori uso, rifiuti inerti da piccole demolizioni domestiche.

Qui sotto, i dettagli e le quantità massime ammesse:

  • apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.), categorie R1 apparecchiature refrigeranti (frigoriferi, congelatori, apparecchi per il condizionamento), R2 grandi bianchi (lavatrici, lavastoviglie, forni a microonde, cucine economiche), R3 TV e monitor (televisori, monitor di computer). Quantità: massimo 1 (uno) pezzo per tipologia per un massimo di 1 (una) consegna al mese per utente,
  • apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.), categorie R4 apparecchiature illuminanti e altro (aspirapolvere, macchine da cucire, ferri da stiro, friggitrici, frullatori, unità centrale computer, mouse, tastiere, stampanti, fax, telefoni cellulari, videoregistratori, apparecchi radio, plafoniere), R5 sorgenti luminose (neon, lampade a risparmio energetico, a vapori di mercurio, sodio, ioduri). Quantità: massimo 10 (dieci) pezzi per tipologia per un massimo di 1 (una) consegna al mese per utente. Attenzione: lampadine e/o neon sono da depositare integri,
  • batterie di automobile esaurite. Quantità: massimo 2 (due) pezzi per 1 (una) consegna ogni 6 (sei) mesi per utente,
  • cartucce esauste per toner. Quantità: massimo 3 (tre) pezzi per un massimo di 1 (una) consegna al mese per utente,
  • farmaci scaduti. Quantità: nessun limite,
  • imballaggi in carta e cartone. Quantità: fino a 2 (due) metri cubi giornalieri,
  • inerti e macerie. Quantità: massimo 5 (cinque) sacchi tipo cemento o 5 (cinque) pezzi o 5 (cinque) secchi (da muratore) per un massimo di 1 (una) consegna al mese per utente,
  • ingombranti: mobili (armadi, specchi, tavoli, poltrone, divani, reti per letto, sedie, materassi, oggetti d'arredo). Quantità: massimo 5 (cinque) pezzi (5 sedie sono considerate 1 pezzo) per un massimo di 1 (una) consegna al mese per utente. Attenzione: i serramenti in metallo, legno, PVC dovranno essere portati previa separazione del vetro, da effettuarsi prima dell'accesso alla piattaforma, ed i singoli materiali buttati nei relativi cassoni,
  • legno (assi, pezzi di mobili non assemblati, cassette, bancali, oggetti simili). Quantità: massimo 2 (due) metri cubi giornalieri,
  • metallo (pezzi di mobili, piccoli oggetti, pentole non aderenti, oggetti simili). Quantità: massimo 2 (due) metri cubi giornalieri,
  • oli e grassi di frittura. Quantità: massimo 5 (cinque) litri per un massimo di 1 (una) consegna al mese per utente,
  • oli minerali. Quantità: massimo 5 (cinque) litri per un massimo di 1 (una) consegna al mese per utente,
  • pile esaurite. Quantità: nessun limite,
  • pneumatici. Quantità: massimo 5 (cinque) pezzi per un massimo di 1 (una) consegna ogni 6 (sei) mesi per utente. Attenzione: i pneumatici devono essere portati previa preventiva separazione dal cerchione, da effettuarsi prima dell'accesso alla piattaforma; non saranno ammessi pneumatici con il cerchione,
  • polistirolo. Quantità: massimo 2 (due) metri cubi giornalieri,
  • rifiuti domestici pericolosi in contenitori etichettati T e/o F, vernici e pitture in genere (anche contenitori vuoti). Quantità: massimo 5 (cinque) pezzi per un massimo di 1 (una) consegna al mese per utente,
  • sfalci e potature di foglie. Quantità: massimo 2 (due) metri cubi giornalieri per un massimo di 4 (quattro) consegne al mese per utente. Attenzione: i materiali si buttano nel cassone sfusi,
  • vetro, in lastre e imballaggi in vetro in genere. Quantità: massimo 2 (due) metri cubi giornalieri.

Attenzione:

  • le operazioni di carico e scarico sono tutte a carico degli utenti; gli stessi dovranno buttare separatamente i rifiuti negli appositi cassoni, suddividendoli per tipologie,
    non è possibile portare in piattaforma l'Umido e il Secco residuo (indifferenziato),
  • non è possibile portare in piattaforma sacchi chiusi dei quali non si vede il contenuto,
  • ricordarsi che per le pile esaurite esistono anche contenitori sulla strada e nei negozi di articoli elettrici, per i farmaci scaduti ci sono dei contenitori in ogni farmacia.


CHI PUÒ ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E COME SI ACCEDE

Possono accede alla Piattaforma:

  • i Cittadini residenti a Sesto devono presentarsi con la carta d’identità valida,
  • se il documento di identità riporta un’altra residenza e non quella del Comune di Sesto il cittadino deve presentare anche altra documentazione che attesti la residenza nel Comune di Sesto (come ad esempio il certificato di residenza),
  • i Cittadini non residenti a Sesto, che però pagano la TARI nel nostro comune, devono presentare, debitamente compilato, il modulo di richiesta in cui dichiarano la provenienza dei rifiuti e la proprietà dell’immobile (trovi il modello in fondo alla pagina) e inviarlo via PEC a comune.sestosg@legalmail.it oppure via mail a ambiente@sestosg.net (in questo caso allega la copia di un documento d’identità valido) per ottenere l’autorizzazione di scarico che andrà consegnata in piattaforma.

Tutti i Cittadini, sia residenti che non residenti a Sesto, possono entrare in piattaforma con la propria autovettura.

Chi non ha un'autovettura o deve consegnare materiali troppo ingombranti per essere portati con la propria, può:

  • chiamare il servizio gratuito di ritiro a domicilio degli ingombranti: numero verde 800 329 650, attivo dalle 9.00 alle 16.00 dal lunedì al sabato,
  • usare un furgone di proprietà, prestato o noleggiato. In questo caso, per poter entrare in piattaforma, occorre compilare il modulo di richiesta (per scaricarlo, in fondo alla pagina) in cui si dichiarano modello e targa del veicolo utilizzato, quantità e tipologia dei rifiuti da buttare, con allegato l’eventuale contratto di noleggio furgone e inviarlo via PEC a comune.sestosg@legalmail.it oppure via mail a ambiente@sestosg.net (in questo caso allega la copia di un documento d’identità valido) per ottenere l’autorizzazione di scarico che andrà consegnata in piattaforma,
  • rivolgersi a un’impresa abilitata al trasporto rifiuti. In questo caso, perché la stessa possa entrare in piattaforma, occorre compilare il modulo di richiesta (per scaricarlo, in fondo alla pagina) in cui si dichiarano la quantità e tipologia dei rifiuti da buttare e il nome dell’azienda delegata alla consegna in piattaforma e inviarlo via PEC a comune.sestosg@legalmail.it oppure via mail a ambiente@sestosg.net (in questo caso allega la copia di un documento d’identità valido) per ottenere l’autorizzazione di scarico che andrà poi consegnata in piattaforma. Il giorno della consegna l’impresa deve presentare in piattaforma anche il Formulario (vidimato dalla Camera di commercio) dove è riportato il riferimento autorizzativo dell’Albo Gestori Ambientali e il codice CER di riferimento dei rifiuti (Decreto Lgs. 205 del 3.12.2010), oltre che il numero di targa del mezzo autorizzato al trasporto