RISPETTIAMO IL PIANETA

Se visitando questo portale resti a lungo inattivo, con questa schermata si riducono i consumi di energia

Sono tre i totem/contenitori per i piccoli rifiuti elettrici/elettronici

Sono tre i totem/contenitori per i piccoli rifiuti elettrici/elettronici


ottobre 2023

I piccoli oggetti elettrici/elettronici sono sempre presenti nelle nostre case. Hanno cambiato le nostre abitudini e li utilizziamo quasi in ogni momento.

Dagli elettrodomestici di cucina, ai telefonini, ai phon, agli spazzolini elettrici, alle videocamere … ognuno di noi utilizza abitualmente almeno uno di questi oggetti … ma quando non funziona più … ecco che sorge il dubbio … ma questo dove lo butto?

È un dubbio non da poco, perché lo smaltimento o il recupero dei RAEE (i rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche) richiede una certa attenzione e la raccolta differenziata è importante (trattando bene i RAEE si estraggono materie prime come il rame, l’acciaio, l’alluminio o la plastica e si evita la dispersione di materiali che possono essere dannosi per l’ambiente).

A Sesto c’è il servizio dell’EcoMobile, l’automezzo attrezzato per ricevere diverse categorie di rifiuti ‘problematici’ e tra questi i piccoli elettrici/elettronici, ma c’è una novità.

In piazza Oldrini, in piazza del Lavoro (sul retro del Comune) e in via Carlo Marx (angolo Volontari del Sangue, a lato dell’ingresso della Polizia Municipale), ci sono i contenitori/totem nei quali i piccoli RAEE possono essere buttati quando si vuole.

Non è presidiato e, per utilizzarlo, occorre la carta dei servizi (la tessera sanitaria): inserendola nella guida sul fronte del totem, si apre un bocchettone e i piccoli RAEE possono essere buttati.

Attenzione: il bocchettone è dimensionato per evitare l’inserimento di materiali impropri e, se un oggetto elettrico/elettronico non ci passa, non va lasciato ai piedi del totem/contenitore (sarebbe un abbandono di rifiuti), ma va consegnato all’EcoMobile