Pulizia strade.

Con le lance si liberano 2.306 parcheggi dal divieto di sosta



Sono entrate in servizio le sette nuove spazzatrici dotate di lancia ad alta pressione per la pulizia ad acqua delle strade e dei marciapiedi.

Con la novità della pulizia con le lance, dopo un periodo di sperimentazione, si libereranno 2.306 parcheggi dai divieti di sosta per lo spazzamento, in alcune strade della città. Gli spazi interessati corrispondono a 12 kilometri lineari di posteggi.
Le vie selezionate al momento, per la loro larghezza che permette alla spazzatrice di muoversi in sicurezza e senza intralciare il traffico, rappresentano circa il 10% del totale dei parcheggi sestesi e dei metri lineari di strade.

thumbnail of Mappa lavaggio lancia
Mappa delle vie interessate e parcheggi

LE MODALITÀ DI PULIZIA

Alla pulizia delle nostre vie collaborano ogni giorno circa 50 operatori che, a mano o con l’aiuto di mezzi speciali, puliscono oltre 180 km di strade e piazze comunali. Sono state studiati con attenzione gli orari e i percorsi della pulizia, in modo da:

  • garantire la sosta alternativa nelle vie vicine a quelle dove avviene la pulizia
  • favorire i residenti, che di notte possono lasciare tranquillamente la macchina parcheggiata
La pulizia infatti parte alle 8.00-8.15 (invece che alle 6.00-6.15), così nessuno deve cercare un parcheggio alternativo e sicuro vicino a casa la sera prima del lavaggio.

thumbnail of pianti_percorsi_lavaggio_strade
Mappa percorsi lavaggio
thumbnail of zone_pulizia_meccanizzata13_08_14
Calendario pulizia meccanizzata